Asst Cremona: riparte il ciclo di incontri per i futuri genitori

10/09/2024     Territorio

Nel mese di settembre 2024 riprende il ciclo di incontri sulla genitorialità tenuto dai consultori di Cremona e di Soresina. Attraverso diversi temi, i futuri mamma e papà possono prepararsi nel modo migliore al percorso che li attenderà di lì a pochi mesi.

Per partecipare è necessario mandare una e-mail a consultorio.salutedonna@asst-cremona.it, indicando nome, cognome, data di nascita e un recapito telefonico.

Enrica Ronca, responsabile del Consultorio familiare di Cremona e Soresina, spiega «Un genitore affronta situazioni continuamente nuove, che richiedono risposte adatte e creative: per questo la condivisione di vissuti ed esperienze, la riflessione e il confronto sulla relazione educativa possono essere di aiuto per svolgere in maniera adeguata e serena il proprio ruolo».

«Da questa attenzione – continua Ronca – nasce il ciclo di incontri di sostegno alla genitorialità, un sostegno reso necessario soprattutto in alcuni momenti chiave della vita e inteso come aiuto a sviluppare una competenza già presente nel genitore, ma della quale è necessario acquisire consapevolezza per utilizzarla nella maniera più opportuna».

Gli incontri sono tenuti dalle Assistenti Sociali Michela Ginevra, Agnese Tranchino e Maria Rosaria Lombardo, dalle Psicologhe Laura Lazzari, Alessandra Santilli, Olga Maria Capone, Cecilia Bernocchi e Roberta Rossini, dalle Ostetriche Beatrice Malcontenti, Elvira Montebello, Silvia Morandi e Silvia Curatolo, e dalle Assistenti Sanitarie Michela Marieschi, Vanessa Zanoni nel Consultorio di Cremona in Via San Sebastiano 14 (Edificio B) e nel Consultorio di Soresina in Via Inzani 4 (Casa di Comunità “Nuovo Robbiani”).

Calendario incontri a Cremona

Consultorio di Cremona
Via San Sebastiano, 14 (Edificio B)
Dalle ore 10.30 alle ore 12

Venerdì 20 settembre 2024
"Il sonno della famiglia"
Prima e dopo la nascita

Venerdì 27 settembre 2024
"Latte, pappa e coccole"
Svezzamento e auto-svezzamento

Venerdì 4 ottobre 2024
"Mamma che latte!"

Venerdì 18 ottobre 2024
"Dimmi cosa senti"
Occhi negli occhi

Venerdì 25 ottobre 2024
"Ciao mamma, io sto crescendo!"
Il distacco

Venerdì 8 novembre 2024
"Quando nasce un fratellino"

Venerdì 15 novembre 2024
"La sicurezza dei piccoli"
Incidenti domestici e primo soccorso

Venerdì 22 novembre 2024
"Nati per leggere"
Lettura alle pance

Venerdì 29 novembre 2024
"Comunicazione e conflitti"

Venerdì 6 dicembre 2024
"Mamma, papà, giohiamo insieme!"
L’importanza del gioco nello sviluppo del bambino

Venerdì 13 dicembre 2024
"Paure e capricci"

Calendario incontri a Soresina

Consultorio di Soresina
Casa di Comunità “Nuovo Robbiani”, Via Inzani 4
Dalle ore 10.30 alle ore 12

Lunedì 16 settembre 2024
"Dimmi cosa senti"
Occhi negli occhi

Lunedì 21 ottobre 2024
"Paure e capricci"

Lunedì 18 novembre 2024
"Nati per leggere"

Lunedì 16 dicembre 2024
"Quando nasce un fratellino"

Per informazioni e prenotazioni

E-mail: consultorio.salutedonna@asst-cremona.it .

60 letture.

Azioni:

Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

Inviaci un feedback su sito e accessibilità.