La pista ciclabile dei navigli cremonesi

La Pista ciclabile dei navigli cremonesi segue, talora con delle deviazioni, il tracciato del Naviglio Civico di Cremona.

Punti di particolare interesse ambientale sono il "sentiero dell'Olmo" e il tratto prossimo a Genivolta che conduce alle Tombe Morte. Di grande pregio molti manufatti d'epoca e le ex centrali di Mirabello Ciria e della Rezza. A Mirabello è da vedere anche il caratteristico borgo rurale. Interessante è anche il paese di Casalbuttano e la sua frazione san Vito con il santuario di Nostra Signora della Graffignana.

La pista ciclabile percorre una porzione di territorio di Azzanello: il borgo è raggiungibile percorrendo due strade comunali, quelle che conducono a Casalmorano e a Mirabello Ciria, con scarsissima frequenza di traffico motorizzato.

A Genivolta la pista ciclabile si interconnette con la pista ciclabile delle città murate e la pista ciclabile del canale Vacchelli.

In sintesi

• Partenza: Genivolta.
  • Arrivo: Migliaro (Cremona).
  • Principali località attraversate: Casalbuttano, Mirabello Ciria, Genivolta.
  • Lunghezza: 27 km.
  • Tipo di bicicletta: ibrida, mountain bike.
  • Difficoltà: facile.
  • Percorso asfaltato: 51%.
  • Percorso in fondo calcestre: 33%.
  • Percorso sterrato: 16%.
  • Su percorso protetto: 81%.
  • Periodo consigliato: tutto l'anno.

Ultimo aggiornamento: 26/02/2019
La pista ciclabile in prossimità del Naviglio Civico
La pista ciclabile in prossimità del Naviglio Civico.
Alcuni segnali indicatori lungo la ciclabile
Alcuni segnali indicatori lungo la ciclabile.